Jackson Competitor Report

È semplicemente ciò che hai sempre desiderato conoscere sui tuoi concorrenti

Il Jackson Competitor Report è la analisi della concorrenza che aiuta il management aziendale a individuare gli ambiti gestionali e organizzativi in cui l’innovazione può maggiormente favorire l’equilibrio e la crescita aziendale.

Il Jackson Competitor Report raggruppa le indicazioni sulle caratteristiche strutturali dei competitor, della combinazione organizzativa e patrimoniale dei fattori della produzione, dei risultati economici conseguiti.
Con questo strumento di analisi della concorrenza puoi confrontare il posizionamento della tua Società rispetto ai tuoi concorrenti con riferimento a una pluralità di variabili economiche, finanziarie e patrimoniali.
Il Jackson Competitor Report è un analisi dei competitor e del posizionamento di ciascuno di essi con riferimento a una pluralità di variabili economiche, finanziarie e patrimoniali.
Il risultato atteso del report è quello di favorire le decisioni strategiche, migliorare la conoscenza del proprio posizionamento sul mercato, favorire la comunicazione all'interno dell'azienda oltre che con clienti e partners, evidenziare e favorire le opportunità di merger & acquisition tra imprese.

Un esempio di Jackson Competitor Report

I Jackson Report, la valutazione e il Trasferimento di Azienda (Merger & Acquisitions)

Capita che le società che nel passato hanno accumulato degli utili si ritrovino in una situazione di “liquidità” che consenta loro di pensare un investimento importante per dare ulteriore linfa allo sviluppo imprenditoriale dei soci. Uno degli strumenti più naturali per accrescere il volume di attività è quello di immaginare l’acquisizione di società con il loro capitale costituito da rete di vendita, know how, immobilizzazioni, situazioni attive e passive.

Le situazioni che possono condurre alcuni imprenditori a cedere le loro società sono assai diversificate e non intendiamo elencarle o provare a farlo, così come non proviamo a elencare  le ragioni che spingono altri imprenditori all’acquisizione.

Quello che interessa in questo articolo è quali strumenti utilizzare per la valutazione e la ponderazione del rischio dell’investimento da parte dell’acquirente. Se nell’acquisizione delle imprese individuali i  rischi normali sono legati alla sottovalutazione del passivo  o alla sopravvalutazione dell’attivo, nella acquisizione delle società la presunzione normale è quella di una maggiore affidabilità dei dati mentre l’aspetto critico sta nella valutazione della sua capacità di recepire i nuovi impulsi imprenditoriali che il cambio di proprietà comporta.

 I Jackson Report hanno una grande utilità nelle situazioni di trasferimento d’azienda perché consentono, in particolare il Competitor Report, di visualizzare la situazione economica, finanziaria e patrimoniale della società trasferenda, o ipotizzata tale, rispetto alle altre società del sistema competitivo.

Il confronto con i competitor consente una migliore visione della posta in gioco rispetto alla possibilità di accrescere quote di mercato e redditività recuperando l’equilibrio finanziario. Consente inoltre una più puntuale valutazione del prezzo di trasferimento.

Ma c’è un altro aspetto che il Jackson Competitor Report può favorire: quello di far pensare a un imprenditore o a un manager, che non l’aveva prima presa in considerazione, l’opportunità di ampliare o diversificare il proprio business con processi di merger & acquisitions.

Provate a visualizzare l’esempio Jackson Competitor Report e immaginare di essere un imprenditore del sistema competitivo rappresentato  nel Jackson Report e potrete apprezzare quale fonte di creatività manageriale possa essere questo strumento.

Se consideriamo  il punto di vista della società i cui soci hanno pensato o stanno pensando di cedere l’azienda, il Competitor Report consente di capire quali potrebbero essere le società in grado di acquistare e quindi favorire una puntuale attività di promozione dell’acquisto da parte di quelle società.

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Dr. Marco Cogoni - via Stampa 1 09131 - CAGLIARI - Partita IVA: 02221900927