Jackson Building Report

Il Jackson Building Report è un Rapporto aziendale (o check up) esterno sulla struttura economica e finanziaria dell’azienda, sul valore che genera, sulla formula imprenditoriale di gestione e sulle valutazioni sintetiche (rating) che ne scaturiscono.

La peculiarità del Rapporto aziendale è quella di fornire degli indicatori che, per il modo grafico in cui vengono presentati in ogni cartella, conducono direttamente al problema. 
Il posizionamento rispetto al fatturato, ai costi operativi, al valore generato o alla reddittività operativa dell’azienda è già presente in un grafico nel quale vengono rappresentate la tua situazione e quella del settore o dei singoli concorrenti. Il lavoro del manager consiste nel prenderne atto e capire quali decisioni adottare. 
I bilanci e le relative analisi sono un formidabile serbatoio di informazioni strategiche che possono essere rappresentate in modo semplice ed essere interpretate agevolmente anche da coloro che non ne conoscono il linguaggio specifico. 
Il valore informativo di un indicatore solitario è nullo. Lo stesso valore confrontato con i suoi simili di altri anni, di altre aziende o del settore individua il posizionamento aziendale rispetto a quella variabile e consente di orientare le decisioni dell'imprenditore o del manager.

Contenuti Jackson Building Report (il rapporto aziendale è di circa 40 cartelle)
• Capitale investito e Capitale acquisito ovvero la combinazione e l'utilizzo dei fattori produttivi. (indicatori di composizione, di ciclo e di risultato)
• La struttura del conto economico ovvero la "ricetta" di produzione
• Indicatori di sintesi economica, patrimoniale e finanziaria ovvero la "formula imprenditoriale"
• Il valore generato (EVA) 
• La valutazione esterna dell’impresa: (Z Score) 
• La valutazione esterna dell’impresa: (Basilea) 
• Legenda e modalità di calcolo

Un esempio di Jackson Building Report

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Dr. Marco Cogoni - via Stampa 1 09131 - CAGLIARI - Partita IVA: 02221900927